FILM DIVERTENTI IN ORDINE SPARSO

Ci vuole grande cultura anche – forse soprattutto – per parlare dei film comici. Quindi i titoli che seguono rispondono semplicemente a preferenze personali e non saranno accompagnati da tentativi di critica che risulterebbero solo maldestri. Inoltre mancano tanti grossi nomi e tanti titoli, alcuni per il fatto di non averli visti, altri per il fatto di non averli mai particolarmente apprezzati.

Fantozzi – L. Salce, 1975 & Il secondo tragico Fantozzi – regia di L. Salce, 1976

Per me rimangono i due migliori film italiani in assoluto da vedere per ridere. Il merito non è solo dei grandi interpreti, Villaggio in primis, ma anche del regista Salce. Infatti i capitoli successivi al secondo perdono molto in qualità, anzi possiamo dire che dal terzo/quarto in poi la qualità è in caduta libera.

Il personaggio di Fantozzi è geniale e unico. Si è vociferato di eventuali reinterpretazioni, ma Fantozzi non è reinterpretabile da nessun altro se non da chi lo ha concepito, cioè Paolo Villaggio, che oltre a essere un grandissimo comico è stato uno degli artisti più intelligenti e colti del secondo Novecento italiano, nonché, purtroppo, come egli stesso ebbe a dire, una grandissima merdaccia dal punto di vista umano.

Grand Hotel Excelsior – regia di Castellano e Pipolo, 1982

Grand Hotel Excelsior è un film poco conosciuto, ma ci sono alcuni tra i migliori comici del tempo (Carlo Verdone, Diego Abatantuono, Enrico Montesano e un simpatico Adriano Celentano). Il personaggio di Verdone è uno dei migliori che gli siano riusciti.

Scusate il ritardo – regia di M. Troisi, 1982

Non penso che nel Cinema italiano ci sia stato un altro attore capace di una comicità così fine e forte insieme, impostata puramente sul linguaggio e sui dialoghi e mai su personaggi caricaturali, situazioni clownesche, ridicole o volgari, in grado allo stesso tempo di suscitare non solo sorrisi ma grasse risate.

Questo è forse uno dei film meno conosciuti di Troisi ma uno dei più divertenti e ben riusciti. Da sottolineare che Troisi è stato anche regista dei suoi film.

Provaci ancora, Sam (Play it again, Sam) – regia di W. Allen, 1972

(continua…)

Lascia un commento